Dopo il successo della mostra romana, arriverà nella “sua” Napoli, con un nuovo percorso espositivo, la grande mostra multimediale dedicata alla carriera e all’anima di Massimo Troisi.
Inizialmente in programma a Castel dell’Ovo, dal 30 ottobre al 31 gennaio 2021, considerato l’evolversi della situazione epidemiologica e viste le ultime misure di contenimento COVID-19, la mostra “Troisi poeta Massimo” è stata rimandata a data da destinarsi durante il 2021. Vi aggiorneremo al più presto con la nuova data di apertura al pubblico.
“Troisi poeta Massimo” è un percorso tra fotografie private, immagini d’archivio, locandine, filmati e carteggi personali inediti: promossa e organizzata da Istituto Luce – Cinecittà, con l’assessorato comunale alla Cultura e “30 Miles Film”, l’esposizione è una carrellata di ricordi che, attraverso musica e immagini mette in risalto la poetica, le tematiche, le passioni e i successi di uno dei più grandi attori, e autori, italiani. Curata da Nevio De Pascalis e Marco Dionisi, con la supervisione di Stefano Veneruso, in collaborazione con la Direzione generale Cinema e Audiovisivo, Regione Campania e con Archivio Enrico Appetito, Rai Teche, Cinecittà si Mostra e Cinecittà News.
Un “mito mite”, un anti-eroe moderno e rivoluzionario, che più di altri ha saputo descrivere, con sincerità, leggerezza e ironia, i dubbi e le preoccupazioni delle nuove generazioni, Troisi si racconta. Dall’infanzia a San Giorgio a Cremano, alla passione per il teatro, fino alla popolarità improvvisa con il gruppo de La Smorfia, la carriera cinematografica da regista e attore.
Filo conduttore della mostra è il lato più sensibile e autoriale: Massimo Troisi è stato un poeta senza definirsi tale. Con parole, messe in scena, inquadrature, con tutto il suo immenso immaginario ha dato forma poetica ai sentimenti. Il suo ineguagliabile talento comico si è espresso in parole (poesie, testi per il teatro, sceneggiature, e il testo vivo della sua mimica e del suo cinema) che hanno saputo raccontare con noncurante precisione, con un esercizio continuo di leggerezza e passione, tutta una temperie umana, sociale, anche politica, ed emotiva.
“Troisi poeta Massimo” ci racconta questo suo essere un artista a tutto tondo, in un percorso raccontato attraverso le testimonianze visuali dello stesso Troisi e quelle inedite (e realizzate per l’occasione) di amici e colleghi: il nipote e collaboratore Stefano Veneruso, Enzo Decaro, Anna Pavignano, Gianni Minà, Carlo Verdone, Massimo Bonetti, Gaetano Daniele, Renato Scarpa, Massimo Wertmüller, Marco Risi.
Nel contesto di questa mostra è presente una rassegna di arte contemporanea di artisti (tra cui Stefano Solimani) che si sono confrontati con la figura di Massimo Troisi e ne hanno prodotto un messaggio culturale clebrativo della figura dell’attore.
Un omaggio affettuoso per ricordare, a 26 anni dalla sua scomparsa, uno dei più grandi talenti comici italiani.
Catalogo edito da Istituto Luce – Cinecittà e Edizioni Sabinae.