La mostra personale di Stefano Solimani “Il mistero dell’Assoluto”, curata da Salvo Nugnes, è stata inagurata giovedì 2 maggio 2013 presso la Milano Art Gallery.
Durate il vernissage, presentazione della mostra a cura della emerita Professoressa Mina Gregori che ha anche tenuto un intervento sulla figura di Caravaggio dal titolo “Caravaggio e dintorni”, con il suggestivo sfondo delle opere di Stefano Solimani.
L’iter evolutivo pittorico di Solimani è caratterizzato da fasi di ricerca e di studio approfondito, con grande valore formativo: egli si dedica ad una delineazione personalizzata della figura umana, anche a tema sacro, con particolare attenzione per quella femminile, raggiungendo una rappresentazione di scultorea consistenza e una connotazione simbolica molto significativa. Nelle opere, attraverso la forma e il colore, emerge una dimensione reale, viva e palpitante, ricca di spiritualità ravvivata dal dirompente cromatismo che trascende la realtà stessa per elevarsi e sogno, in una visione onirica.
Mentre Solimani possiede una raffinata cultura e un forte temperamento espressivo la Gregori, conosciuta anche come la “Signora del Caravaggio” è considerata un’esperta di fama mondiale con una vita dedicata allo studio e alla ricerca, una donna che ha percorso un lungo tragitto segnando la nostra evoluzione culturale ed influenzando il nostro modo di assaporare e interpretare i testi e i saggi artistici.
Dal 02 al 16 maggio 2013
Location
MILANO ART GALLERY
Milano, Via Galeazzo Alessi, 11, (Milano)
Autore
Stefano Solimani